Mito o realta?

Qual è stato il primo club di calcio italiano? E in che anno è stato fondato? Il Genoa nel 1893- risponderanno i miei ingenui lettori- in realtà questa è la risposta che davo anch'io prima di venire a conoscenza della seguente notizia. C'è una corrente filosofica, capeggiata dal giornalista Roberto Merci, che sostiene che il primato di anzianità dei club calcistici italiani, spetti all'Udinese fondato addirittura nel 1874. Non solo i friulani rivendicano anche la conquista di uno scudetto, anteriore al primo del Genoa. Lo avrebbe conquistato nel 1896, al termine di un torneo a 3 squadre con la Turrazza di Treviso e la Ginnastica di Ferrara. Non gli sarebbe stato assegnato in quanto la FIGC ancora non esisteva (è nata nel 1898) e quindi non si poteva parlare di campionato "italiano". Ad onor del vero anche il primo scudetto assegnato, quello del 1898, fu conteso tra sole 4 squadre e giocato in un solo giorno. Il mio scetticismo resta e per questo ritengo il Genoa il club più antico, ma i dati sembrano attestare il contrario. Se scopro che il Presidente della FIGC di allora era già Franco Carraro mi schiererò dalla parte dei friulani.

2 Responses to "Mito o realta?"

pino responded on 9:05 AM #

Le mie origini genovesi dicono Genoa, però...

Vincenzo responded on 12:41 PM #

le miei origine caraibiche dicono genoa