La Virgola

Con le gare di oggi si è concluso il primo turno per le squadre dei primi quattro gruppi del mondiale. Ecco lo scenario attuale:

GRUPPO A

La Germania padrona di casa e prima squadra a scendere in campo, sembra destinata a vincere il girone. Contrariamente alla propria tradizione calcistica, i tedeschi hanno mostrato un ottimo attacco caratterizzato da numerosi fraseggi e da numerosi attacchi provenienti sia dalla fasce che dalla zona centrale del campo. La coppia “polacca” Klose- Podolski è affiatata e ben assortita e si avvale della collaborazione di Schweinsteiger e delle incursioni di Lahm, autore del primo gol del torneo in attesa del rientro di Ballack, l’unica vera stella della squadra. Molto male invece la difesa, Metzelder e Mertesacker sono lenti e impacciati e non hanno le caratteristiche di leader difensivi, Friedrich non garantisce né spinta, né copertura, anche Lehmann appare in leggero calo. Alle spalle dei teutonici, s’insedia l’Ecuador. I sudamericani si sono sbarazzati facilmente di una Polonia abulica e svogliata, dimostrando buona capacità di palleggio ed ottima velocità di base. Il tandem Tenorio- Delgado è in gran forma e la coppia di difensori centrali è molto solida. Polonia e Costarica avranno il ruolo di sparring partner, con i Ticos leggermente più in palla dei polacchi, grazie alle incursioni di Wanchope, capocannoniere del mondiale. La Polonia, pur avendo maggiore potenzialità, è in una disastrosa condizione fisica ed appare destinata ad un finale poco glorioso.

GRUPPO B

L’Inghilterra comanda il girone, che vede Svezia e Trinidad appaiate a quota uno e il Paraguay fanalino di coda. Se gli inglesi vinceranno comodamente il girone, assai più incerta è la situazione per la seconda qualificata. Sia Paraguay che Svezia sono apparse decisamente sotto tono con i sudamericani che godono del vantaggio di aver già incontrato l’Inghilterra e soprattutto di non aver perso punti contro Trinidad. Gli Svedesi nonostante il punto in più sono in pessime condizioni e si giocheranno il tutto per tutto nello scontro diretto, dove un altro pareggio li manderebbe a casa anzi tempo. Mina vagante del girone, il Trinidad. I caraibici, già al settimo cielo per l’impresa contro la Svezia, potrebbero regalare altre emozioni, se battono il Paraguay sono dentro. Discorso a parte merita l’Inghilterra, tra le favorite del mondiale, la squadra di Eriksson ha giocato uno straordinario primo tempo, dominando a centrocampo. Non ha saputo, però, chiudere la gara ed ha rischiato nel finale a causa di un attacco che paga l’assenza di Rooney e di una difesa che non sembra granitica. Ferdinand è fuori forma e Sol Campbell scalpita per sostituirlo. La pressione è tanta, gli inglesi sapranno sopportarla?

GRUPPO C

E’il girone di ferro. Argentina, Olanda, Costa d’Avorio e Serbia si daranno battaglia fino all’ultimo secondo per passare il turno. L’Argentina è apparsa più cinica che forte, i sudamericani hanno saputo approfittare delle amnesie della difesa ivoriana ma non hanno espresso un gioco esaltante. Riquelme è il leader della squadra, che con il rientro di Messi e Tevez potrebbe però cambiare decisamente volto. Bene l’Olanda, la squadra di Van Basten si è sbarazzata facilmente della Serbia. Un Robben strepitoso ha guidato alla vittoria gli Orange che vogliono dimostrarsi la squadra rivelazione del torneo. Nonostante il ko, anche la Costa d’Avorio ha macinato gioco e prodotto un buon calcio. Gli Africani hanno pagato lo scotto dell’esordio ma hanno le potenzialità per passare il turno anche se è molto dura. Malino la Serbia, inesistente in attacco dove Kezamn è l’ombra di se stesso, meglio in difesa. In questo girone per gli slavi la qualificazione resta impossibile

GRUPPO D

E’un girone già segnato. Portogallo e Messico si giocheranno il primo posto nello scontro diretto, Iran e Angola la soddisfazione di fare 3 punti. I messicani, dopo un primo tempo bruttissimo hanno saputo cambiare l’inerzia della partita e far valere le proprie doti tecniche sui più modesti iraniani. I portoghesi non hanno incantato contro l’Angola, facendo il minimo indispensabile per portare a casa i tre punti. L’Iran è molto volenteroso ma ha troppi limiti tecnici specie nelle individualità difensive, mentre l’Angola ha dato tutto nella gara di oggi facendo bella figura ma punti zero.

1 commenti:

Me responded on 5:02 AM #

nessuna sorpresa nei primi quattro gironi (a parte la Nazione d'Oro...), le sorprese arriveranno con i prossimi quattro, quando l'Italia e il Brasile...