Lezione di Calcio

Ebbene sì, mai come questa volta questo termine è appropriato. Il Milan ha dato una vera e propria lezione di calcio al Manchester nella sfida disputata ieri sera a San Siro. Un Kaka stratosferico ha ridicolizzato, nel duello virtuale, Cristiano Ronaldo dimostrando quanto il portoghese debba ancora crescere, ma soprattutto come spesso accade le squadre italiane (il Milan su tutte) si sono dimostrate di gran lunga più serie e preparate nell'approccio alle sfide più delicate. Il Milan, con 8 italiani in campo (a differenza di altre squadre meneghine più argentine che italiche) ha rispolverato lo spirito che i giocatori avevano mostrato nell'ultima Coppa del Mondo ed Ancelotti ha centrato la terza finale in 5 anni, confermandi di essere il miglior allenatore italiano in circolazione. Oltre che nel risultato, la vittoria è stata schiacciante dal punto di vista tattico. Dove un Milan pur schierando una sola punta, ha potuto contare sulla supremazia di un centrocampo stellare che ha annichilito gli avversari mai entrati in partita. Oltre a Kaka e Seedorf, autori dei gol decisivi, splendidi sono stati Pirlo ma soprattutto Gattuso ed Ambrosini. I due maratoneti rossoneri non hanno concesso un millimetro a Cristiano Ronaldo, Scholes e Giggs, facendo sorgere molti dubbi sulle reali qualità di questi ultimi, cosa che ovviamente non può essere messa in discussione per una sola partita sbagliata. Il Manchester che tutti avevano dato per squadra di extraterrestri, dopo la roboante ed umiliante vittoria contro la Roma, si è sciolto come neve al sole ai colpi di spada e fioretto dei milanisti, mettendo in luce tutti i suoi limiti in trasferta (vedi sconfitte contro Celtic, Cophenaghen e Roma), mentre il Milan si è confermata l'unica squadra italiana competitiva in Europa, specie se si paragona il numero di scudeti vinti con le finali di Champions conquistate, un rapporto assai più positivo di squadre che hanno vinto di più in Italia ma che in Europa hanno spesso miseramente fallito.

4 Responses to "Lezione di Calcio"

Me responded on 3:25 PM #

ebbene sì! grande milan, anzi grandissimo! veramente.

posso dire di aver visto la miglior partita del milan degli ultimi 10 anni.

ancelotti, secondo (tra gli italiani) solo a lippi, che ha un mondiale come dote da sbattere in faccia a qualsiasi detrattore, in più ha 4 finali di champions (lascia perdere che 3 le ha perse, immeritatamente tra l'altro...)

Vincenzo responded on 8:42 AM #

una gran bella gara. Davvero memorabili entrambi i match. Non so mika se gli attuali campioni di italia avrebbero battuto il manchester così....

Vincenzo responded on 8:43 AM #

ah già ma lo scudetto vale più della champions secondo mancini....

pino responded on 11:14 AM #

...e anche secondo wilko