Figli di un delitto

La pace nel mondo? Impossibile. La realizzazione di una comunità perfetta? Mera utopia. Una ridistribuzione equa delle risorse? Fantasie puerili. Nell'uomo trionfano sempre le virtù più ciniche ed egoistiche e ad insegnarcelo sono le origini della nostra stessa storia. A dar retta alla Bibbia, la stirpe umana è contaminata da un fratricidio, che vide il mite Abele soccombere per opera del geloso Caino. L'episodio che fece germinare il seme dell'odio e della cattiveria nella nostra razza, trova conferme anche nella versione evoluzionista-darwinista. Infatti ad un certo punto delle varie tappe dell'evoluzione (sempre che essa sia mai avvenuta), sul nostro pianeta vi fu l'incontro tra due diverse specie della razza ominide, l'homo sapiens e l'homo di neanderthal. Stando alle ricostruzioni storiche, il primo aveva già sviluppato sentimenti come la rabbia, l'istinto di prevalere sull'altro e la vendetta, mentre il secondo aveva dato luogo ad una comunità ideale, che riusciva a sfamarsi e ad andare avanti puntando sull'interazione e la condivisione delle risorse tra tutti i suoi singoli membri. Quando i due gruppi s'incontrarono, l'homo sapiens con crudeltà e avidità sterminò quello di neanderthal, lasciandone solo qualche resto da consegnare ai libri di storia in modo che quel momento possa ancora oggi essere ricordato. Siamo dunque, in qualsiasi modo la si voglia vedere, figli di un omicidio e nel nostro dna ciò deve essere scritto a caratteri indelebili. Infatti, il resto della storia ha confermato quanto avvenuto alle origini. A prevalere sono praticamente sempre i gruppi più cattivi e crudeli, come è stato nel caso degli spagnoli e dei portoghesi che hanno fatto saperire civiltà evolutissime come Maya, Atzechi e Incas o nel caso della disfatta dei pellerossa, ormai vivi solo in cattività come animali da zoo, per la bramosia dei primi pionieri statunitensi.

5 Responses to "Figli di un delitto"

Vincenzo responded on 9:08 AM #

mi piace sempre più l'analisi storica di marco. E' ora di finirla con la baggianata delle scimmie. Caino e abele sono stati i figli di adamo ed eva e hanno dato inizio al mondo. Punto.

Vincenzo responded on 9:09 AM #

Tutti figli di caino tutti figli di cainooooo
non avete vinto un cazzo non avete vinto un cazzoo!

Marco responded on 9:34 AM #

bisogna ricriverli questi libri di storia, vogliamo chiarezza

Me responded on 3:13 AM #

le vostre sono soltanto affascinanti ricostruzioni similstoriche ma che di scientifico non hanno proprio nulla.

voi siete figli di caino? e siete contenti? brave teste di cazzo

Andrea Ciulu responded on 2:08 AM #

In realtà la Bibbia voleva dire che siamo tutti figli di "Tonino Carino", ma sembra che alla lunga Dio abbia trovato imbarazzante correggersi.