E se fosse ansata così?

Da secoli e secoli, Chiesa e Scienza si battono aspramente per cercare di fornire delle spiegazioni ai dubbi esistenziali che l'uomo si pone da quando inventò il cavallo. Uno dei tanti quesiti riguarda la nascita dell'universo e la comparsa del bipede mammifero sul nostro pianeta. Se la Bibbia da secoli raccontava la vicenda attribuendo la colpa al desiderio di conoscenza dell'uomo (e della donna) e facendo intuire una vocazione innata dell'essere umano alla sfida con tutto ciò che gli è superiore (condendo il brodo con serpenti e mele), nell'800 un certo Darwin una mattina si svegliò elaborando una teoria evoluzionistica inappuntabile che rivoluzionò il modo di vedere le cose, facendoci diventare diretta evoluzione di un gruppo di scimmie audaci che trovatesi improvvisamente nella savana iniziarono a zampettare non avendo più la necessità di arrampicarsi su alti fusti per mettere qualcosa sotto i denti da mangiare. Fede e ragione si sfidano ancora su queste tematiche, ma siamo proprio sicuri che non si possa trovare un punto d'accordo tra le due tesi? Adamo ed Eva, come la Bibbia racconta, furono cacciati sulla terra e misero al mondo Caino e Abele. Ora i due fratelli non trovarono nulla di meglio di fare sennò che commettere un omicidio, la cui vittima fu il povero Abele. Adamo ed Eva, avendo accettato in tutto e per tutto la dimensione umana prima o poi saranno morti per cause naturali. Il loro decesso potrebbe aver dato vita a quello che chiamerò il momento di giuntura. Immaginate per un attimo il Caino. Unico uomo sulla faccia della terra e padrone assoluto dell'intero pianeta poteva fare tutto quello che voleva senza neanche subire più i rimproveri dei genitori. Essendo anche lui umano a tutti gli effetti, avrà avuto come tutti le sue voglie e i suoi pruriti. E con chi sfogò i suoi impeti? Magari con una graziosa scimmietta che nelle movenze tanto gli ricordava sua madre, unico essere femminile visto da lui sino ad allora. Da lì nacque un ibrido uomo-scimmia che per la teoria evoluzionistica diede vita all'uomo attuale in quanto predominarono gli esseri che avevano la maggioranza di geni simili ai nostri. E'pura follia? Certamente sì, ma se possiamo credere che da una scimmia può venire fuori un uomo o che esso può essere creato da una palletta d'argilla, maneggiata da un'entità suprema, perchè non aver almeno il beneficio del dubbio che questa tesi non sia così strampalata?

10 Responses to "E se fosse ansata così?"

Andrea Ciulu responded on 10:55 AM #

mi chiedo come sia nato spiderman

Marco responded on 11:53 AM #

pecore e galline vengono anke ai giorni nostri copulate dai pastori di mezzo mondo.

pasquale responded on 1:24 PM #

spero che non nasca niente dall'incontro dei pastori con le pecore.

Vincenzo responded on 2:06 PM #

Mi ricorda l'origine dei transformerse e delle tartarughe ninja...

cmq non c'è dubbio che le teorie sulle scimmie e in generale sull'origine dell'universo siano molto semplicistiche.

c'è dell'altro...sicuro.

Vincenzo responded on 2:07 PM #

in realtà l'universo non esiste. siamo appoggiati sopra un comodino.

Vincenzo responded on 2:09 PM #

....se la terra è tonda anche l'universo deve essere di forma cicciuta. La teoria che vuole l'universo piatto vorrebbe intendere che anche la terra è piatta, come d'altra parte ho sempre sostenuto...A noi ci dicono le cose e noi ci crediamo...ci dicono che la terra è tonda, ci fanno vedere due immagini al pc e abbocchiamo...poveri noi....

Marco responded on 3:16 PM #

forse la terra ruota xkè essendo l'universo piatto è come una biglia ke non riesce a stare ferma su un piano

Andrea Ciulu responded on 12:52 AM #

in realtà l'universo ha la forma di una custodia di sassofono, ma glii scienziati lo trovano troppo imbarazzante per dircelo.

Vincenzo responded on 9:03 AM #

certo allora la terra dovrebbe correre e cadere non girare e stare ferma sul suo asse...

cmq la terra è piatta. Non c'è la prova che è tonda!

Andrea Ciulu responded on 6:05 AM #

non solo la terra è piatta, ma sembra che il b-side non valga il prezzo.