Final Four

Quattro squadre in lizza per la conquista di un sogno, un continente che afferma la sua superiorità sul resto del mondo, 92 giocatori alla caccia di un’emozione indelebile per tutta la vita. Il Mondiale entra nella sua fase calda, da Martedì iniziano le Semifinali.

Germania- Italia (le due squadre d’Europa più blasonate, si giocano l’accesso alla Finale, in una gara che rappresenta la storia del calcio. I tedeschi, padroni di casa, vogliono vendicare le sconfitte del ’70 e dell’82, gli azzurri vogliono ripetere quelle imprese per confermare la tradizione che li vuole in finale ogni 12 anni. La gara è aperta a qualsiasi tipo di risultato sarà decisa dal colpo di qualche campione. Vincerà chi saprà reggere la pressione ed interpretare la partita in ogni sua sfaccettatura, mantenendo la concentrazione alta per tutti i minuti di gioco. Siamo leggermente favoriti, ma la Germania avrà dalla sua il tifo (e speriamo solo quello) e la voglia dei suoi giocatori di dimostrarci la loro forza dopo il 4-1 di Firenze)

Precedenti al Mondiale:

Gruppo II, Cile 1962: Italia- Germania Ovest 0-0

Semifinali, Messico 1970: Italia- Germania Ovest 4-3 (d.t.s.)

Turno Semifinale, Argentina 1978: Italia- Germania Ovest 0-0

Finale, Spagna 1982: Italia- Germania Ovest 3-1

Portogallo- Francia (è una Semifinale a sorpresa soprattutto per la presenza del Portogallo ma anche per quella della Francia dopo la disastrosa partenza in questo Mondiale. La squadra di Scolari ha avuto molta fortuna nei Quarti, mentre il percorso della Francia si sta trasformando in una cavalcata vincente in stile Italia a Spagna’82. A spuntarla dovrebbe essere il Portogallo, che vuol vendicare la sconfitta in semifinale con i Blues ad Euro 2000, ma la Francia mi ha già smentito negli Ottavi e nei Quarti. Zidane è in condizione strepitosa, ha trascinato la Francia nella vittoria contro il superfavorito Brasile e non dimentichiamoci della presenza in panchina di un certo Trezeguet, ma Scolari dopo il Mondiale 2002 ed Euro 2004, sogna un’altra finale)

Nessun precedente al Mondiale

24 Responses to "Final Four"

Me responded on 1:52 AM #

dopo averne beccate solo due su quattro ci riprovo

passano italia e portogallo

Marco responded on 3:23 AM #

pure x me che agli ottavi ne ho prese 6 su otto e ai quarti 3 su 4. se la statistica continua così ora ne prendo una su due e allora...daje Francia

pino responded on 6:18 AM #

Prima dei mondiali ho detto le mie 4 semifinaliste, con la Francia campione. Tutto documentato.Ne ho azzeccate 3 su 4. Pensate che mi ha fregato l'Italia! Sto messo bene anche sul probabile capocannoniere dato che i miei prediletti erano Henry, Klose,Ronaldo. Fossi andato alla SNAI.
Grande Zidane, il vero fuoriclasse di questi mondiali che a 34 anni ha dimostrato sul campo di non aver bisogno di giornalisti e tifosi che fanno apparire buoni giocatori per fenomeni, giocate comuni per preziosismi tecnici e passaggi normali per assist. Capisco che ormai creare fenomeni per questo circo è necessario, ma non esageriamo. Forza azzurri, speriamo che mi facciano sbagliare il pronostico iniziale.

pino responded on 6:28 AM #

Dimenticavo...prima dei mondiali Patrizia ha pronosticato il Portogallo campione del mondo (alla SNAI lo davano a 20), va a finire che c'azzecca!
Grande Portugal.

pino responded on 6:37 AM #

Portogallo - Francia è stata anche semifinale agli europei 84 con vittoria sculata dei transalpini.
Comunque propongo una grattata generale: l'Italia giocherà il 4 luglio...compleanno del Daidone.
Cazzo!

Marco responded on 11:32 AM #

no questo non dovevi ricordarlo. allora godiamoci la finale per il 3 e 4 posto

Marco responded on 11:35 AM #

se non sbaglio xò hai sbagliato anche il pronostico su Totti, tu non credevi nel suo recupero. è vero ke non sta giocando ai suoi livelli abituali, ma ha dimostrato che x questa nazionale è imprescindibile (soprattutto se il sostituto è Del Piero). Cmq onore a te e a Fabrizio ke avete sempre creduto nella Francia, io non gli avrei dato nessuna speranza, xò in compenso mi sono rifatto con il Portogallo su cui credo da sempre x via del suo allenatore

pino responded on 12:59 PM #

Il Portogallo è una delle mie semifinaliste.
Riguardo Totti, so che ha inciso il suo infortunio ma non ditemi che sta giocando bene e che è determinante. Sempre meglio averlo in campo, ma credo che sulle sue prestazioni si stia esagerando un po', giustamente, serve a caricarlo, ma se si giocasse con due punte e con Barone al suo posto non sarebbe cambiato niente. I giocatori fin qui determinanti sono stati altri. Poi magari (spero) ti fa un partitone coi crucchi. Cmq rimango della mia idea.
Gattuso, Perrotta, Zambrotta etc sono costretti a fare gli straordinari, mentre le sue prestazioni (causa infortunio) le avrebbero offerte benissimo anche altri.
Cmq occhio al Daidone.

pino responded on 1:00 PM #

Barone per dirne uno qualsiasi. Basta che corra.

pino responded on 1:02 PM #

Se il pupone fosse arrivato al mondiale senza la sfiga di quell'infortunio allora si che sarebbe stato protagonista. Sempre dopo Zidane.

pino responded on 1:03 PM #

Ho incontrato il Marfo. Ma domani giochiamo?

pino responded on 1:15 PM #

Bisogna ammettere anche che fin qui abbiamo giocato contro squadrette, l'andamento del tabellone ci ha dato una bella mano. La Francia ad esempio è arrivata in semifinale dopo aver incontrato Spagna e Brasile, inguardabile ma pur sempre il Brasile. Il Portogallo ha superato Olanda e Inghilterra. Abbiamo stentato perfino con l'Australia (!), bisogna ammetterlo, siamo stati anche fortunati.
Il nostro mondiale inizia coi crucchi. E se l'arbitro non sarà Moreno ci penserà Toni.

pino responded on 1:20 PM #

Vero che Materazzi andava solo ammonito, ma se quell'arbitro Santa Claus non ci avesse dato quel "rigorino" contro i Canguri, magari saltavamo noi, rischiando di stare tutti a Fiumicino ad aspettare i favolosi azzurri coi pomodori pronti da lanciargli contro.

Marco responded on 1:36 PM #

domani intenzionalmente si doveva giocare io xò non ci sono a meno che non si fa alle 19.30. sentiamo il vinz(x me se facciamo Venerdì è meglio). guarda su Totti non intendevo dire ke ha giocato sempre bene e ke è determinante ma solamente ke Lippi ha fatto bene a credere nel suo recupero e che lui pur essendo lontano dalla forma migliore da più sostanza di altri giocatori(vedi Del Piero)come ha dimostrato con l'Australia ma anche con l'Ucraina. cmq è innegabile ke x ora i nostri eroi sono stati tutti i difensori(eccetto Zaccardo e compreso Buffon) e a fase alterna tutti gli altri(escluso il buon ringhio, sempre eccezionale). noi abbiamo avuto un cammino da Coppa delle Nazioni Asiatiche per qualità delle squadre e abbiamo molto rischiato xò da quelle gare speriamo sia nata la convinzione x affrontare questa semifinale nel modo giusto e sereno. Zidane è sicuramente un fuoriclasse, ma è anche vero ke negli ultimi 2 anni ha brillato quanto Ronaldinho a questi Mondiali. quello ke voglio dire è che non si possono discutere calciatori come Totti, Zidane e Ronaldinho ma sempre aspettarli xkè anche dopo lunghi periodi d'appannamento sono gli unici in grado di far fare il salto di qualità alle squadre.

Vincenzo responded on 3:54 PM #

supportEmptyParas

Vincenzo responded on 3:55 PM #

Totti è l'unico che da fermo incide più di uno che corre...le partite senza di lui si stavano irrimediabilmente complicando..

Vincenzo responded on 3:56 PM #

Barone è un buon metronomo ma nulla più...

Vincenzo responded on 3:56 PM #

per la partita è meglio venerdì!!cmq 4 luglio compleanno del daidone quindi probabilmente non se la vede...

pino responded on 4:33 AM #

Concordo con Marco, anche sull'ultimo periodo di Zidane. Il mio discorso mirava solo a non confondere passaggi normali per assist.
Al Vince dico invece che Barone era una provocazione e che le partite che si stavano complicando che dice lui le hanno risolte Materazzi e Grosso. Pensa un po'!
Nessuno dice che Totti non sia bravo, ma cerchiamo di essere obiettivi su ciò che, causa infortunio, ha potuto veramente offrire. Caro Vince, ricorda che senza quelli che corrono il Totti in queste condizioni non avrebbe mai potuto giocare. Cmq mi auguro, dato che è nel suo potenziale, una sua bella doppietta decisiva contro sti crucchi del cacchio.
Per la partita a quadretti va bene anche venerdì.

pino responded on 5:43 AM #

Devo riconoscere che pensavo (sbagliando) che Totti arrivasse a questi mondiali in condizioni disastrose, certo non è il vero Totti, però mi ha stupito la sua ripresa.
Namo co sto cucchiaio!

Marco responded on 6:15 AM #

Se battiamo la Germania nonostante il compleanno del Daidone(ma siamo sicuri che esperto di Internet come è non legga anke lui questo blog?), vinciamo il Mondiale

Vincenzo responded on 2:50 PM #

se lo legge si riskia noi altro che l'italia...cmq per evitare questo usiamo dei nomi di fantasia, va bene edoardo?

Filippo

pino responded on 3:19 PM #

Grande Vince, da buon agente segreto sovietico abituato a parlare in codice.
Edoardo è perfetto.

Me responded on 2:11 AM #

come al solito, ha sempre ragione pino.
non c'è niente da fare