Come te nessuno mai (per ora)

Con la doppietta realizzata ieri sul campo di Verona contro il Chievo, Francesco Totti è divenuto ufficialmente il calciatore in attività con più reti realizzate nella massima serie, giungendo a quota 141 reti e sbarazzandosi di Chiesa rimasto fermo a quota 139. L’effimero primato (teoricamente potrebbe durare anche solo pochi giorni) evidenzia ancora di più le doti di un calciatore che migliora anno dopo anno e che si sta trasformando in vero e proprio bomber , senza perdere il suo straordinario contributo in zona assist e che guida la classifica cannonieri del campionato italiano, avendo messo a segno la bellezza di 16 reti (senza i 4 errori dal dischetto sarebbe già a 20) nonostante nelle prime 6 giornate sia rimasto a bocca asciutta per i problemi dovuti all’acquisizione di una forma fisica competitiva dopo il grave infortunio dell’anno scorso e le fatiche di un Mondiale che lo ha visto presente in tutte e 7 le gare disputate dalla nostra nazionale. E proprio il suo famoso infortunio ha smentito una volta di più tutti coloro che giuravano (o speravano) che non sarebbe mai più tornato a giocare su alti livelli e che ne pronosticavano già una carriera in inesorabile declino. Invece proprio nell’anno dopo l’infortunio, Totti sta disputando una delle sue annate migliori (può battere il suo record di 20 reti dell’anno 2003-04) impreziosita dalla conquista di un titolo di Campione del Mondo e da alcune perle come la doppietta a San Siro contro il Milan e a Marassi contro la Samp.
Grazie a lui, la Roma è tornata ad essere competitiva dopo anni di vero e proprio oblio, e a giocare partite importanti anche in campo internazionale. La sua bacheca personale sarebbe senz’altro più ricca di trofei se avesse indirizzato la propria carriera verso altri lidi, ma comunque non va dimenticato che con la maglia della nazionale ha vinto quasi tutto (Europeo Under 21, Mondiale e Finale dell’Europeo persa all’ultimo secondo contro la Francia) e con la Roma ha conquistato uno Scudetto (evento assai raro nella storia della società) e una Supercoppa Italiana, oltre a innumerevoli Finali di Coppa Italia perse. Quello che gli manca è il palcoscenico della Champions League dove non ha mai giocato dai Quarti di Finale in poi, ma questo ricalca il discorso fatto sulle scelte della propria carriera. E comunque la grandezza di un giocatore non la fanno i trofei ma le sue doti tecniche, altrimenti, con tutto il rispetto, Pessotto dovrebbe essere considerato più forte di tanti fuoriclasse della storia che hanno vinto molto meno di lui.

15 Responses to "Come te nessuno mai (per ora)"

pasquale responded on 5:49 AM #

Totti è un grande giocatore in Italia. In Europa (e nel mondo) non ha ancora fatto vedere niente di veramente bello. Nonostante abbia giocato 7 partite al mondiale, non ha certo brillato.

Non sarà mica che Totti è forte nelle "piccole" partite di casa nostra e poi nelle partite che contano veramente... (completa tu la frase).

paz

Marco responded on 6:02 AM #

nn capisco a ke ti riferisci. in italia ha segnato a tutte le squadre, grandi o piccole ke siano (il tuo milan anzi è una delle più bersagliate). In Europa all'europeo del 2000 è stato il protagonista (oltre al celebre cucchiaio all'olanda, decisivo nelle sfide con belgio e romania e anche splendida gara in finale con la francia). dopo i fallimenti del mondiale 2002 e di euro 2004, è tornato miracolosamente in campo al mondiale 2006 (grazie a Lippi) risultando decisivo con l'australia e importante nelle altre occasioni. per quanto riguarda le partite in champios grazie ai suoi gol, la roma è riuscita ad espugnare il Bernabeu di Madrid ed il Mestalla di Valencia ke nn credo siano campetti di periferia.

Me responded on 7:53 AM #

totti sarà considerato grande al quarticciolo e nei dintorni. è un peccato perchè sarebbe potuto veramente diventare uno dei più forti calciatori italiani di sempre.

ma il suo carattere da eterno boss di periferia, la sua mancanza di decisività nelle occasioni chiave, il nervosismo e il vittimismo ingiustificati al di là delle provocazioni (che non credo riceva soltanto lui) lo rendono un giocatore normale. ne è conferma la percezione che fuori dall'italia ne hanno gli addetti ai lavori e non. e ripeto, è un peccato

io sono profondamente convinto che per essere campioni occorre esserlo a tutto tondo.

Marco responded on 3:20 PM #

in realtà all'estero è considerato di gran lunga meglio ke in italia, dove è stato sempre punzecchiato ad ogni minimo respiro mentre gente che in serie b fa entrate da macellaio sotto gli occhi dell'arbitro resta impunita

Me responded on 3:50 PM #

ogni riferimento è puramente casuale... sì in effetti quello è stato il secondo fallo di reazione della sua carriera. uno ogni sei anni e mezzo...

tutti gli stranieri con cui ho avuto modo di parlare (ma anche la stampa straniera, ti ricorderai della storia del "lama italiano") hanno un'immagine negativa. ed è difficile togliersela.

comunque, che ognuno si tenga i propri campioni. anche se una valutazione oggettiva è sempre possibile.

Vincenzo responded on 5:54 AM #

...delpiero invece non reagisce mai male....stava solo spezzando una gamba ad un avversario...fosse stato totti sarebbe stato arrestato!

diciamo che chi non è accecato da odi campanilistici non può non riconoscere la grandezza del giocatore e della tecnica che possiede. Solo che qui prima che un calciatore è considerato un romano, quindi avversario dei padani, dei giornali del nord che vorrebbero tanto un giocatore così nato a linate magari.
All'estero si guarda il giocatore e tutti ne apprezzano le grandi capacità. Qui si guardano le cazzate, il carattere la vita privata...allora anche maradona dovrebbe essere un giocatore normale visto il carattere!
Zidne ha dato una capocciata ed è un eroe nazionale. Totti ha sputato e hanno offeso lui, la sua famiglia e tutta Roma.

Me responded on 8:23 AM #

maradona non ha mai dato cazzotti in faccia ad avversari, non ha mai fatto passeggiate sulla schiena di avversari, non ha mai dato spintoni a membri dello staff, non ha mai sputato in faccia a nessuno.
e poi, se anche l'avesse fatto, il paragone ovviamente non reggerebbe lo stesso.
x del piero vale ovviamente la stessa cosa.

confermo quanto detto: totti è un bravo calciatore, ma non è affatto un campione.

Vincenzo responded on 8:50 AM #

se del piero è un campione anche morfeo è un campione.
Stessa continuità, stesso apporto alla squadra.

e per inciso è meglio rosicare in campo che drogarsi fuori.

I campioni si vedono da mille cose, anche da come vengono osteggiati dal popolino invidioso.

Vincenzo responded on 9:36 AM #

ah per la precisione maradona ha reagito con calci pugni e via dicendo in coppa del re quando giocava col barcellona. Documentarsi prima di parlare...sempre...ecco il video.

http://www.youtube.com/watch?v=hxx7SZRFO6g

Me responded on 10:04 AM #

vuoi che ti metto i link delle scoattate del "pupone"?

ma come detto, se anche maradona avesse fatto le stesse zozzerie fatte da totti, il paragone non reggerebbe lo stesso.

del piero è un campione proprio x la sua continuità fuori e dentro il campo. ha portato la juve sul tetto del mondo: mi ricordo una finale intercontinentale decisa da un suo gol. più decisivo di così!
facciamo così, quando totti farà vincere la roma segnando in una finale intercontinentale (il che presuppone che la roma vinca prima una coppa campioni)allora si può provare a parlare di campioni e simili

Vincenzo responded on 4:02 AM #

sappiamo tutti come vinceva la juve. Farmaci e Moggiate varie!!!Decisivi così so boni tutti!!!!

Marco responded on 2:44 PM #

lione-roma 0-2 gol e assist di Totti
peccato ke nn sia mai decisivo altrimenti la roma sarebbe tornata a giocare i quarti x la seconda volta nella storia.
riguardo alla continuità totti è molto più continuo di del piero, basta paragonare gli ultimi 8-10 anni dei due.
le vittorie ovviamente pendono di gran lunga a favore di del piero, ma ripeto storicamente la juve ha sempre vinto mentre alla roma capita una volta ogni 20 anni di calcare questi palcoscenici, e nn è un caso ke quest'ultimo exploit sia coinciso con il periodo d'oro di Totti.

Vincenzo responded on 4:08 PM #

Totti non è stato decisivo...noooo. vuoi mettere il Lione con il piacenza???!!!

Me responded on 4:38 PM #

vorrei proprio vedere la media gol/minuti giocati del bomber romano con quella di del piero.

bella partita della roma, totti da 6,5. il gol è suo, ma non si può considerare assist la palla recapitata a mancini, perchè mancini il gol l'ha inventato dal nulla.

cmq occhio ad esaltarsi troppo, è la classica macchia del popolo giallorosso...

Anonymous responded on 6:05 AM #

hi every person,

I identified marcomorg.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://cotrendytopics.info/forum].[/url][url=http://alsmartthoughts.info/bookmarks].[/url][url=http://enwhatsnewtoday.info/forum].[/url]