Oltre ad essere svilita dai ben noti motivi, la vittoria dell’Inter s’inserisce nel contesto delle eccezioni anche per una ragione “storica”. Come la tradizione insegna, infatti, i campionati giocati nell’anno dopo i Mondiali o dopo una vittoria della nazionale italiana, hanno visto spesso come protagoniste squadre di medio-alta classifica, facendo sorgere il dibattito sullo stress provocato da queste grandi competizioni ai calciatori delle big che in queste occasioni hanno più volte arrancato. Ma veniamo ai fatti:
Campionato 1968-69, l’Italia ha appena vinto il suo primo Europeo e nella stagione successiva a trionfare è la Fiorentina, al suo secondo scudetto della storia dopo 13 anni di attesa. Secondo arriva al Cagliari, fino ad allora mai così in alto nella sua storia.
Campionato 1970-71, l’Italia è reduce dal secondo posto dei Mondiali in Messico. Lo scudetto viene vinto dall’Inter che per ripetersi dovrà attendere altri 9 anni
Campionato 1978-79, l’Italia gioca un gran Mondiale in terra argentina, lo scudetto è vinto dal Milan. Fin qui nulla di strano. Ma sapete chi arriva secondo? Il Perugia, e senza perdere neanche una partita. Quantomeno curioso.
Campionato 1982-83: l’Italia vince in Spagna il suo terzo Mondiale con una fantastica cavalcata. Il campionato è vinto dalla Roma, che per la seconda volta nella storia, dopo un’attesa lunga 41 anni si cuce il triangolino tricolore sul petto.
Campionato 1984-85: è l’anno degli Europei, l’Italia non li gioca perché non si qualifica. A trionfare è il Verona, al suo unico acuto della storia.
Campionato 1986-87: l’Italia esce agli Ottavi con la Francia nel secondo Mondiale Messicano. Lo scudetto è vinto dal Napoli, è il suo primo trionfo.
Campionato 1988-89: l’Italia esce in Semifinale con la Russia nell’Europeo in Germania. Chi vince in Italia? L’Inter, dopo altri 9 anni di attesa.
Campionato 1990-91: è l’anno delle notti magiche e dell’Italia di Schillaci che regala sogni ad un’intera nazione. Nella stagione successiva trionfa addirittura la Sampdoria, mai prima nella sua storia.
Campionato 1994-95: l’Italia è reduce dalla beffa ai rigori di Pasadena. Il tricolore va alla Juve dopo 9 lunghi anni, una delle attese più lunghe della sua storia. E’la prima Juve di Lippi e Del Piero. E Moggi.
Campionato 2006-07: l’Italia vince la sua quarta stella in Germania. Dopo 18 anni lo scudetto è vinto dall’Inter.
Come avete notato l’Inter, che negli ultimi 40 anni ha vinto 4 scudetti, ben 3 li ha conquistati in queste condizioni quantomeno anomale. Dunque, Mancini può tranquillamente togliersi gli assorbenti perché un ciclo non l’ha ancora mai avuto. Almeno fino all’anno prossimo.
Historia magistra est
Inter, Scudetto, Storia dei campionati, Vittorie nell'anno dei Mondiali Marco Wednesday, May 09, 2007 3 commenti
Subscribe to:
Post Comments (RSS)
3 Responses to "Historia magistra est"
i campionati post mondiale sono sempre anomali: ma anche i pre mondiali sono leggermente condizionati dal'imminenza del mondiale, soprattutto gli ultimi mesi.
tesi accettabile, ne studierò le varie sfaccettature
per restare nel cortiletto di casa nostra, pensa ai brasiliani pre-mondiali come hanno giocato. Più che in questo, negli scorsi mondiali.
Chi sfugge alla regola forse è l'atleta inglese, che invece tende ad avere rovinosi infortuni poco prima del mondiale. Anche per questo il fatal digiuno inglese di coppe con donnina che solleva il mondo.
Post a Comment