Sta tornando

La serie di “Football Manager” sta tornando.
Tutti gli anni, proprio quando la maggior parte dei campionati iniziano, la vita sportiva di tutti gli amanti del calcio è allietata dall’arrivo di una nuova, splendida edizione di Football Manager. Ogni versione, pur non presentando particolari stravolgimenti rispetto al suo predecessore, ha sempre presentato una serie di piccole ma numerose aggiunte, che si sono rivelate mirate e degne di grandissima attenzione. Football Manager 2008 conferma nuovamente la politica di “Sports Interactive”, promettendo interessantissime novità, che renderanno sicuramente l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e divertente che in passato. La cosa che salta subito agli occhi è sicuramente il nuovo fiammante database, composto da circa 5000 squadre selezionabili, divise in 50 campionati. Gestire un tale numero di informazioni, potrebbe apparirvi come un’impresa titanica ma, fortunatamente, gli sviluppatori hanno realizzato una nuova interfaccia di gioco che vi permetterà di gestire ogni aspetto del vostro club, con relativa semplicità.

Allenatore a 360 gradi
In questo nuovo titolo della serie, una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dalla nuova gestione delle nazionali; sarà ora possibile visionare qualsiasi partita direttamente, in modo da scoprire nuovi talenti da inserire nel proprio organico, o semplicemente per monitorare gli sviluppi dei giocatori già presenti nella rosa. Inoltre, ogni volta che doveste assistere ad un match, i giocatori sapranno della vostra presenza e questo, oltre a determinare un maggior impegno per farsi notare, accrescerà notevolmente la loro stima nei vostri confronti. Ad ogni modo, avrete comunque la possibilità di inviare i vostri talent scout a qualsiasi partita, ed essi vi forniranno in brevissimo tempo un dettagliatissimo rapporto su qualsiasi calciatore doveste decidere di far seguire.
Il sistema di gestione delle partite è stato anch’esso rivisto e reso decisamente più realistico. Al contrario di tutti i suoi predecessori, FM2008 non vi darà la possibilità di mettere in pausa gli incontri per apportare eventuali cambiamenti; ovviamente sarà possibile variare ogni aspetto della squadra in qualsiasi momento, ma ad eccezione della fine del primo tempo, sarete costretti a farlo durante il normale svolgimento del match. Scordatevi quindi analisi approfondite su come poter “risollevare” le sorti di un pesante passivo, perché il tempo perso potrebbe costarvi caro. I motivi di questo cambiamento sono sicuramente legati alla volontà degli sviluppatori di rendere l’esperienza del match-day quanto più realistica e coinvolgente possibile, e basandoci su ciò che abbiamo avuto modo di vedere, sembra stiano riuscendo in pieno nel loro intento.

Piccoli Abramovich crescono
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, il titolo potrà vantare una serie di interessantissime novità; per prima cosa, la gestione dei vostri fondi non sarà più quasi totalmente in mano al presidente del club, ma al contrario avrete la possibilità di spendere il budget per ciò che riterrete più opportuno, anche se ciò dovesse portare i conti della squadra in rosso. Vi sarà inoltre data la possibilità di gestire in prima persona tutti gli accordi con gli sponsor, valutando attentamente tutte le offerte che doveste ricevere, eventualmente anche trattandole direttamente. Ma la cosa sicuramente più coinvolgente è rappresentata dalla possibilità di gestire il prezzo dei biglietti di ogni partita; in FM2008 il pubblico ricoprirà un ruolo di fondamentale importanza, motivo per cui sarà necessario cercare di attirare quanti più tifosi possibili, anche nelle partite meno importanti. Per fare ciò, potrete abbassare i prezzi, promuovere riduzioni per donne e bambini, o addirittura organizzare speciali iniziative al fine di suscitare interesse verso la squadra. Dopo ogni partita, avrete modo di visionare un dettagliato “feedback”, che conterrà numerose informazioni riguardo alla vostra tifoseria, come morale, desideri, commenti sul match e prospettive future. Stesso discorso varrà anche per la campagna acquisti; al termine di ogni sessione di calciomercato, in base a come avrete agito, il pubblico commenterà il vostro operato in maniera estremamente approfondita. Per tutti questi motivi, sarà fondamentale cercare di assecondare sempre i vostri sostenitori, visto che, in caso contrario, questi ultimi potrebbero anche organizzare vere e proprie manifestazioni di protesta per destabilizzare l’ambiente.

Commento
Football Manager 2008 si prospetta senza dubbio come l’ennesimo capolavoro. Se tutte le novità promesse dovessero essere realizzate con la profondità e la semplicità di sempre, questo titolo potrebbe davvero rivelarsi una pietra miliare del panorama videoludico contemporaneo. Gli elementi ci sono tutti: un database ricco come mai prima d’ora (5000 club divisi in 50 campionati), una serie di straordinarie innovazioni votate ad una maggiore libertà d’azione e soprattutto un sistema gestionale molto più intuitivo e dettagliato che in passato. Previsto per la fine dell’anno su PC eper il 2008 anche su Xbox360, questo titolo non potrà assolutamente mancare alla vostra collezione

Quel diavolo di Bert

Lo avevamo sospettato più volte in quel Budapest, ora anche il web sembra darne conferma. Bert è il diavolo. Ma chi è Bert? Bert è un demonietto che incarna il male e suole prendere forma sotto forma di un tozzo cagnetto da cui inizialemnte si è irresistibilmente attratti. Apparso per la prima volta ai nostri occhi in quel di Budapest, precisamente in Vaci Utca, il Bert appariva e scompariva a suo piacimento e le sue manifestazioni erano sempre legato a qualche episodio curioso o addirittura tragico. Tra le sue gesta, ricordiamo quando apparve dal nulla tentando di azzannare Andrea o quando dopo l'uragano che colpì la città (unico evento di questo tipo nella storia della capitale magiara) se ne andava beatamente girando tra le strade con un ghigno beffardo.
Dopo il nostro ritorno in Italia di lui non si ebbero più tracce, finchè non ha deciso di ricomparire in Croazia, nell'isola di Pag precisamente a Novalja.
Ed ora anche su internet scopriamo un sito a lui dedicato
http://www.bertisevil.tv/

Lite Canalis-Mughini

Splendido siparietto tra la Canalis e Mughini a Controcampo, con l'ex velina che accusa Mughini di aver dato del bidone a Cannavaro e l'occhialuto opinionista che la ammutolisce a più riprese, specie quando ha la conferma di avere ragione.
In più un formidabile Piccinini che fa da moderatore ma in realtà vuole alimentare la lite e un Liguori in versione sciuscià di Moratti.

I GRIFFIN

Qualche gag spassosa tratta dai Griffin

PETER DAL DOTTORE


TRASFORMAZIONISMO


IL GENIO DELLA BOTTIGLIA


I 4 PETER

Destination Unknown

COME WITH ME, WE CAN GO TO A PARADISE OF LOVE AND JOY
A DESTINATION UNKNOWN
DANDAN DAN DAN DANDAN!!!!!!!!
DAN DAN DANDAN!!!!!!!!!!

Sardegna # 2





Sempre in attesa di paski foto, ancora un pò di Sardegna

Sardegna






In attesa di ricevere foto della nazione più a quadretti che ci sia (Croazia), posto un pò di foto della stupenda vacanza in Sardegna.